L’esaedro di fronte alla Fortezza da Basso
- On 23 Agosto 2019
- Esaedro, Firenze, La Botanica di Leonardo
Nella teoria platonica è il poliedro associato all’elemento naturale terra. Considerata sacra e divina, simboleggia la materia primordiale e la fertilità.
È l’esaedro,visibile in Piazza dei Bambini di Beslan, di fronte alla Fortezza da Basso a Firenze. Un altro tassello nel cammino di avvicinamento alla mostra “La Botanica di Leonardo”, in programma presso il Museo di Santa Maria Novella dal 13 settembre.
Leonardo disegnò sessanta poliedri per il Compendio De Divina Proportionedi Luca Pacioli, fra cui i cinque corpi regolari associati ai quattro elementi e alla quintessenza.
Sarà possibile ammirarli in forma monumentale a Firenze durante tutta la durata della mostra: il Dodecaedro in piazza Signoria, l’Icosaedro in piazza Santa Maria Novella, il Tetraedro in piazza Stazione (dal 28 agosto), l’Ottaedro nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella (dal 13 settembre).
Ancora oggi i poliedri si offrono come simboli non solo di armonia e di perfezione formale, ma anche della complessità e del mistero dell’universo e, quindi, della nostra conoscenza.
0 Commenti